Inizia domani la 42ª edizione di Oriente Occidente (3-10 settembre), festival di danza a Rovereto con il quale lo Studio Lombard DCA ha collaborato, svolgendo una due diligence dell'associazione per valutarne la corrispondenza degli obiettivi iniziali agli scenari attuali, che dopo quasi 40 anni erano mutati, e mettendo in atto un rinnovamento della governance. Il nostro socio fondatore Franco Broccardi fa parte, inoltre, del consiglio direttivo.

Oriente Occidente crede nella pratica e nella cultura del dialogo e mira a contribuire a costruire una società più libera, accogliente e aperta alle differenze attraverso il linguaggio universale della danza, che per sua definizione supera i confini di lingua, di etnia, di genere, di età, di cultura. È un ponte tra l’est e l’ovest, tra il nord e il sud, tra la forma e il contenuto, tra l’etica e l’estetica, tra il passato e il futuro.

Al centro della proposta di Oriente Occidente per la sua edizione numero 42 c’è l’attualità del "Mediterraneo allargato", come spesso è ultimamente definito, protagonista negli equilibri strategici del mondo. I temi che caratterizzano il Festival di quest’anno sono appartenenza, identità, comunità e relazioni, affrontati da 18 compagnie, in 34 eventi e otto giorni di Festival, tra spettacoli e conferenze. Oriente Occidente guarda a quel che era il Mare Nostrum e ne propone una lettura plurale.