È uscito il manuale "L'archivio d'artista, princìpi, regole e buone pratiche" a cura di Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis, edito da Johan & Levi editore.

Franco Broccardi, partner dello Studio Lombard DCA, ha fornito il suo contributo alla pubblicazione con il capitolo "Artisti, lasciti e diritto fiscale" approfondendo, insieme a Federico Trutalli, socio di Nctm, temi quali imposte dirette, successioni, donazioni, diritto di seguito e cessione dei diritti d'autore.

La creazione di un archivio di artista e la sua gestione sono legate a norme fiscali sul trasferimento di opere. Il capitolo “Artisti, lasciti e diritto fiscale” vuole fornire strumenti per comprendere al meglio tali norme e la fiscalità legata agli archivi d’artista: dalla produzione di redditi imponibili nel passaggio di proprietà, alle imposte su cessioni e donazioni di opere d’arte - realtà particolarmente felici nel panorama tributario italiano per una pressione fiscale pressoché inesistente- passando per il diritto di seguito e le cessioni dei diritti d’autore.
Per collocare sapientemente l’archivio nell’ambito della normativa di riferimento ed ottimizzare la componente fiscale sarà necessario di volta in volta procedere ad una analisi approfondita, valutando tra le altre cose, il valore delle opere, da chi l’archivio è gestito, il tipo di aliquota al quale è soggetto, non basandosi su certezze ma sui singoli casi.