Che cosa sappiamo della sostenibilità?
Impegno sociale, lotta agli sprechi alimentari, impatto economico, cura dell'ambiente. Un talk per immaginare il futuro. In piazza, a Civezza, in Liguria.
Sostenibilità è un termine molto di moda, spesso abusato e non sempre correttamente praticato. Servono una riflessione collettiva del sistema e una maggiore consapevolezza da parte di tutti.
Gli obiettivi di sostenibilità coniugano la conservazione e la protezione dell'ambiente con fattori sociali ed economici imprescindibili come crescita individuale e pubblica oltre che del valore di ogni territorio, piccolo o grande che sia. La consapevolezza della necessità di questo impegno è alla base dello sviluppo sostenibile e la capacità di governare queste aspirazioni, metterle a fattor comune e renderle meccanismi strutturalmente sani è fondamentale per il raggiungimento di una economia etica e inclusiva indipendentemente dalla ricerca o meno del profitto. Sono fattori di una stessa macchina che non possono prescindere l’uno dall’altro.
L’incontro, il giorno 29 giugno alle ore 21 in Piazza San Marco a Civezza, provincia di Imperia, cerca di mettere in luce i molteplici aspetti della sostenibilità, dare voce alle buone pratiche e alle diverse esperienze oltre che a evidenziarne alcune inevitabili criticità con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul tema.
Qualcosa che fa bene a ognuno di noi.
Partecipano:
Giulia Alonzo - È presidentessa dell’Associazione Culturale TrovaFestival, il portale che dal 2017 mappa i festival culturali italiani. Per Altreconomia ha curato, insieme a Oliviero Ponte di Pino, "In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali"
Doriana Fraschiroli - Milanese, diploma in pittura e illustrazione all'accademia, dopo aver lavorato in diverse case editrici nel 1998 lascia Milano aprendo a Montalto l'azienda agricola Castellarone nella quale coltiva e raccoglie piante officinali. Diventa GAE Liguria e cuoca di cucina naturale. Oltre all'attività agricola è impegnata nella divulgazione di buone pratiche di consumo e cucina consapevole perché convinta che i piccoli gesti quotidiani siano fondamentali per alleggerire la nostra impronta sul Pianeta.
Federica Novelli 50 anni tondi tondi, genovese di origine, laurea in Scienze ambientali marine; nella sua prima vita lavorativa è stata un’informatrice farmaceutica ed ha lavorato per varie multinazionali. Nel 2018 decide di lasciare Big Pharma e diventare una Small Farmer, aprendo a Civezza Oltrealmare, una azienda olivicola e vitivinicola, con ospitalità. Porta nel mondo dell’agricoltura la sua esperienza di informatrice e insegue con passione il suo desiderio di far conoscere a più persone possibili i meravigliosi prodotti di questo territorio ma anche la fatica di essere agricoltore, soprattutto in una regione aspra e fragile come la Liguria.
Corinna Nunneri Dottorato di ricerca in Ecologia ed Economia Ambientale, è insegnante di scienze nelle scuole superiori e docente a contratto all'Università di Genova per il corso di laurea in conservazione e gestione della natura. Ha lavorato come ricercatrice in Germania, ha deciso poi di diventare insegnante per portare nelle scuole quella consapevolezza e sensibilità verso gli altri e il pianeta (la "sostenibilità") che a suo parere nessuna istituzione può forzare dall'alto.
Modera:
Franco Broccardi Fondatore e partner dello studio Lombard DCA di Milano, si occupa da tempo di economia della cultura e di sostenibilità delle imprese e degli enti del terzo settore. È, tra l’altro, membro di Assobenefit, prima associazione rappresentativa delle Società Benefit in Italia. Con l’associazione Trovafestival ha redatto le linee guida per i festival sostenibili.
Organizzazione:
L’incontro è organizzato nell’ambito di CondiVivere, ciclo di manifestazioni per la valorizzazione dell’entroterra ligure di Civezza e della Valle del San Lorenzo frutto dell’impegno di quattro donne che a vario titolo vivono e promuovono il territorio, con il contributo scientifico di Lombard DCA studio milanese con particolare esperienza sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità, delle società benefit e delle imprese sociali oltre che dell’economia della cultura e la collaborazione di Oltrealmare, azienda agrituristica e l’Associazione San Marco.
Patrocinano l’iniziativa Comune di Civezza, Provincia di Imperia, Università di Genova, Riviera dei Fiori e Coldiretti.