La responsabilità sociale dei musei al centro di un Gruppo di Lavoro di ICOM
Si svolge oggi, 28 gennaio 2025, a Milano un incontro di condivisione sullo stato dell’arte del Gruppo di Lavoro Bilancio sociale di ICOM Italia, a cui partecipa Franco Broccardi, Partner dello Studio Lombard DCA.
Il Gruppo di Lavoro affronta l’ampio tema della responsabilità sociale dei musei, che rappresenta una delle sfide di allineamento alla contemporaneità, con l’intento di creare consapevolezza, dialogo e formazione sui possibili strumenti concreti della rendicontazione sociale.
Si pone come obiettivo quello di trovare soluzioni operative in linea con la legislazione vigente, ma che assicurino al contempo risposta alle moderne esigenze gestionali, comunicative e, soprattutto, strategiche dei musei in modo comparabile, tenendo conto delle molte diversità delle istituzioni.
Si propone di sviscerare i temi della creazione di valore, degli impatti delle attività del museo nei territori in cui opera, con l’intento di sviluppare una «cultura del bilancio sociale» come driver di di sviluppo, in rapporto con gli stakeholder, sia per aumentare la capacità di rendere conto rispetto alle risorse utilizzate e il valore creato, sia per cogliere anche opportunità di fundraising e partnership.
Il Gruppo di Lavoro condurrà le seguenti attività di studio, ricerca e applicazione:
- Analisi della situazione attuale e individuazione del fabbisogno informativo e formativo da parte della comunità museale.
- Individuazione casi «pilota» nell’ambito nazionale.
- Individuazione framework internazionali di riferimento e verifica possibilità e opportunità di applicazione.
- Definizione di strumenti diversificati «a scalare» applicabili e comparabili per le differenti esigenze in termini di dimensioni, forma giuridica e capacità di impegno.
- Proposta di linee guida ICOM.
- Piano di formazione degli operatori culturali sulla responsabilità sociale e la rendicontazione sociale («cultura del bilancio sociale»).
- Individuazione di sistemi di supporto metodologici ed economici da offrire ai musei per il raggiungimento di standard omogenei di rendicontazione.