Anche quest’anno siamo a Ravello Lab, che si tiene il 24, 25 e 26 ottobre a Villa Rufolo, nel meraviglioso contesto della costiera amalfitana. Franco Broccardi, partner dello Studio Lombard DCA, è presente per partecipare ai tavoli sulla sostenibilità delle imprese culturali.

La 19ª edizione dell'evento, ideato e promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Federculture e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è dedicata al tema Nuove frontiere della cultura: l’intelligenza artificiale e coinvolge oltre 80 relatori in tre giorni di dibattiti e panel per affrontare l’impatto delle tecnologie digitali sul mondo dei beni e delle attività culturali.

In particolare, si affronterà il rapporto che lega tecnologia e cultura per individuare le azioni che possano promuovere una reciprocità virtuosa, così che l’una possa beneficiare dell’altra. Da un lato sarà preso in esame il ruolo della cultura nel processo di sviluppo della tecnologia e nell’utilizzazione stessa della tecnologia. Dall’altro la riflessione andrà ad incentrarsi sul ruolo della tecnologia nell’ampliamento e diversificazione dell’offerta culturale, nel miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità del patrimonio culturale, nei processi di produzione e di trasferimento della cultura.

Inoltre, sarà stimolato un confronto sulla sostenibilità della gestione dei luoghi della cultura e degli investimenti per la produzione di beni e attività culturali, in relazione a tutti gli ambiti in cui essa si declina, con particolare attenzione a quello economico.

Infine, saranno esplorati gli aspetti della trasformazione digitale nel settore culturale e, in particolare, l’impatto dell'IA generativa sulle professioni culturali e analizzerà opportunità e sfide che ne derivano,  per guardare alle prospettive future e ai possibili scenari di evoluzione del settore.