Mibac e professioni
di Alberto Bonisoli e Valerio Tacchini
Pubblicato in ÆS Arts+Economics n°3, Gennaio 2019
Dobbiamo ringraziarVi per l’invito al vostro primo convegno.
Sarebbe riduttivo sottolineare la soddisfazione di vedere che, finalmente, tutte le categorie professionali di riferimento nel settore della protezione dei beni culturali (avvocati, notai e commercialisti) abbiano deciso di costituirsi in associazione per condividere progetti, contenuti e visione proiettata al futuro, nel campo dell’arte e dei beni culturali. Il MIBAC è sempre stato presente e attento ai cambiamenti del settore. E proprio la nuova legislatura, che vede attori forze politiche non tradizionali, è l’occasione migliore per proporre e realizzare nuovi obiettivi, mirati alla visione di un futuro che abbia, come base di partenza, lo stato attuale delle cose. I professionisti rappresentano la spina dorsale del paese in termini di conoscenze e affidabilità. E proprio da loro è necessario di partire per ottenere un contributo fondamentale al miglioramento e all’attualizzazione delle norme che riguardano la circolazione dei beni di interesse culturale. La disciplina attuale necessita di una ristrutturazione che risponda ai bisogni e alle prerogative di un mondo in continuo e velocissimo cambiamento.
Il futuro sarà tanto vicino quanto più gli operatori sapranno rendere all’avanguardia tutto il patrimonio tecnico, umano e culturale assimilato nel tempo.
Tanto ci sarà da fare per dare nuovo impulso e vigore a un settore, quello dei beni culturali, che rappresenta il vero patrimonio di questo Paese; una ricchezza inestimabile che deve essere sempre più valorizzata e implementata.
Con questo auspicio e questo invito Vi auguriamo un buon lavoro.
Alberto Bonisoli è Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.
Valerio Tacchini è notaio in Milano, consulente del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.