Mostre in studio: Archivi vivi
Riletture del design del Novecento
Un doppio progetto con Fondazione Achille Castiglioni, Giovanna Castiglioni e Sara Vivan + Codiceicona e D'Urbino, De Pas, Lomazzi
Lo Studio Lombard DCA prosegue il suo impegno nell'ambito della valorizzazione della cultura del progetto del Novecento italiano con una mostra inaugurata giovedì 4 aprile nei suoi spazi in viale Premuda 46 a Milano (ore 18-21).
Si tratta di un doppio progetto espositivo che include le tavole originali dell'illustratrice Sara Vivan, disegnate per realizzare i flip-book della serie "Castiglioni in due secondi" di Giovanna Castiglioni, vice-presidente e voce narrante della Fondazione Achille Castiglioni, editi da Corraini.
Accanto a questo progetto, negli spazi dello Studio Lombard DCA è stata presentata una riedizione della storica poltronna Due Cavalli, progettata negli anni 70 da D'Urbino, De Pas, Lomazzi, ispirati dai sedili dell'omonima automobile della Citroen, e ora prodotta dall'azienda veronese Codiceicona.
Due progetti che, ciascuno a suo modo, contribuiscono alla valorizzazione del design industriale del Novecento italiano, obiettivo che anche lo Studio Lombard persegue attraverso la consulenza strategica agli eredi di fondazioni e archivi di architetti e progettisti del secolo scorso
Nella stessa occasione è stato presentato il numero 14 della rivista AES Arts + Economics, pubblicata dallo Studio Lombard e distribuita gratuitamente. Il numero è dedicato allo stesso tema della valorizzazione dell'eredità progettuale italiana del Novecento e include i contributi di Luciano Galimberti, Presidente dell'ADI Design Museum di Milano, Fondazione Vico Magistretti, Archivio Joe Colombo, Fondazione C.A.S.V.A. e molti altri.