Pubblicato il nuovo numero di AES Arts+Economics sugli archivi del design
Archivi vivi: conservazione e valorizzazione del design italiano del Novecento
Il Novecento ci ha lasciato un’importante eredità da conservare e valorizzare, quella del design industriale, fiorito grazie alla sinergia tra i grandi progettisti del secolo scorso e le aziende produttrici di mobili e prodotti d’arredo.
Oggi gli archivi del design sono mantenuti vivi grazie al lavoro dei figli e dei nipoti degli architetti e designer che hanno disegnato le nostre case e scritto la storia del nostro modo di abitare, insieme a storici e curatori appassionati. Oltre a preservare gli archivi, si impegnano in attività di digitalizzazione, ricerca, narrazione, esposizione, riedizione, in collaborazione con le aziende di riferimento.
Da qualche anno lo Studio Lombard DCA ha avviato un percorso di accompagnamento di questi archivi e fondazioni, cercando insieme agli eredi le formule e strategie migliori per proseguire il loro lavoro e raggiungere gli obiettivi in maniera sostenibile.
Da questi dialoghi sono nate amicizie, collaborazioni e già tre mostre nei nostri ambienti di lavoro. Ora, il 14° numero della rivista AES Arts + Economics, pubblicata dallo Studio trimestralmente e dedicata all’economia della cultura, è interamente dedicato all’esplorazione del tema della conservazione e valorizzazione della cultura del progetto del Novecento attraverso interviste, racconti, ricordi, che ci hanno appassionato e fatto rivivere momenti straordinari della storia del nostro paese. Ci hanno trasmesso l’entusiasmo di continuare questo lavoro, ma ci hanno anche convinto della necessità di farlo, per dare un futuro a questo nostro prezioso e importante passato.
Silvia Anna Barrilà