Mercoledì 4 settembre Franco Broccardi, socio dello Studio Lombard DCA, partecipa, su invito dell'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, al Forum Cultura 2024, organizzato dal Comune di Milano presso il MUDEC - Museo delle Culture (via Tortona 56) da mercoledi 4 a venerdi 6 settembre 2024.

Il programma prevede tre giorni di incontri, dibattiti e tavoli di lavoro, progettati per stimolare la collaborazione tra cittadini, esperti del settore e operatori culturali: durante le mattinate, i tavoli di lavoro a porte chiuse permetteranno un confronto diretto e approfondito su una vasta gamma di temi tecnici e strategici. I pomeriggi, invece, saranno aperti al pubblico e trasmessi in diretta streaming, per consentire una più ampia partecipazione e condivisione delle idee discusse.

I temi che saranno affrontati nei tavoli e nei talks riguardano le urgenze e le sfide del nostro tempo, come il contributo della cultura al benessere e alla coesione sociale, il ruolo delle politiche istituzionali nel sistema culturale milanese, le nuove forme di partecipazione culturale.

Si esploreranno inoltre l’accessibilità e l’inclusione nei contesti museali e bibliotecari, l’impatto delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e il ruolo della cultura nel rafforzare il senso di comunità e le reti sul territorio. Saranno anche valutati gli effetti dei grandi eventi culturali su Milano e le dinamiche tra pubblico e privato nel settore culturale. 

Franco Broccardi è invitato in qualità di relatore a prendere parte alla discussione del Tavolo 4, "Valutare l'impatto culturale: metodologie e risultati": Partendo da quanto emerso nell'ambito dell'Osservatorio per valutare l'impatto della Design Week sulla città promosso dal Politecnico di Milano, si affronterà l'importanza e la ricaduta di alcuni importanti eventi culturali sul nostro territorio.

I relatori coinvolti nel suo tavolo di lavoro sono i seguenti:

  • Franco Broccardi (Dottore commercialista, founder, e partner studio
    Lombard DCA)
  • Martha Friel (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università IULM)
  • Maria Xanthoudaki (Direttrice Education, Museo Nazionale Scienza e
    Tecnologia Leonardo da Vinci)
  • Elena Vasco (Segretario generale Camera di Commercio)
  • Francesco Zurlo (Preside Scuola del Design Politecnico di Milano)

“Il Forum Cultura 2024 rappresenta un’importante opportunità per riflettere sul ruolo cruciale della cultura nella nostra città. Milano è da sempre un punto di riferimento culturale a livello nazionale e internazionale, e questo evento ci permette di affrontare insieme le sfide e le opportunità che il futuro ci riserva – ha dichiarato Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano -.  Milano, con la sua tradizione di innovazione culturale, è il contesto ideale per questo dibattito. Invitiamo quindi studiosi, operatori e cittadini a partecipare attivamente, per contribuire alla costruzione di una visione condivisa del ruolo della cultura nel tessuto sociale e urbano contemporaneo”.