È nata, grazie all'iniziativa di Codiceicona di Verona e al sostegno dello Studio Lombard DCA, la nuova associazione culturale JazzDesignJazz, dedicata alla valorizzazione della storia e dell'eredità del Jazz nella Milano del dopoguerra, profondamente legata alla scena del design.

Le attività dell'associazione includono l'organizzazione di concerti, tavole rotonde, concorsi, mostre e incontri, per ricordare e raccontare gli stimoli culturali dell'epoca. L'idea è sorta quando Codiceicona, azienda di Verona che riedita prodotti fuori catalogo dei grandi designer del Novecento con archivi e fondazioni, ha rimesso in produzione il "Carrello Musica" di Joe Colombo, scoprendone la grande passione per il jazz e il suo coinvolgimento nello storico locale Santa Tecla di Milano, fucina creativa dove si è sviluppata la Milano del design che conosciamo oggi.

Milano capitale del design è stata ed è ancora una delle città più interessanti del jazz in Europa. Le due storie si sono spesso incrociate: Joe Colombo insieme a Enrico Baj hanno allestito il mitico locale Santa Tecla, storico tempio del jazz, dove Ettore Sottsass ricordava la particolare emozione di sentire suonare la tromba di Chet Baker, mentre Max Huber, altro celebre frequentatore che viveva di jazz, ha alloestito nel primo dopoguerra il locale Serenella, con le sue invenzioni grafiche di arte concreta che condivideva fra gli altri insieme ai giovani Tomas Maldonado e Gianni Dova. Le storie che si intrecciano vedono la presenza di personaggi, movimenti e aziende come Dario Fo, Enrico Intra, l’Intra’s Derby Club, il Movimento Nucleare, la Linea 1 della metropolitana di Albini-Helg e Noorda, la Campari.

Tutti loro saranno protagonisti di un ciclo di incontri, coordinato dallo storico del design Giampiero Bosoni, che fa luce sul dietro le quinte di una Milano dallo stile unico e distintivo nel mondo. Il nuovo spazio Cuore della Triennale è il luogo destinato ad ospitare questo racconto, che si articola in sei date.

I primi appuntamenti sono sabato 2 e domenica 3 novembre con un concerto con Tulio De Piscopo, Rava e Intra e con la premiazione del concorso per giovani solisti JazzDesignJazz Contest (ore 18, Teatro Triennale).

Gli incontri successivi (vedi programma) sono dedicati alla Metropolitana Rossa di Milano, progettata 60 anni fa (fu inaugurata l'1/11/1964) con il coinvolgimento degli architetti Franco Albini, Franca Helg e Antonio Piva per la definizione degli allestimenti delle stazioni, e del designer Bob Noorda per il progetto grafico. Evento che stravolse la città e che generò altre profonde fonti di ispirazione, momento cruciale della città che evolve e si rigenera, coincidente con un altro evento che sconvolse il mondo del jazz a Milano, un mitico concerto (28/10/1964) di Miles Davis e il suo celebre quintetto, nel teatro della Triennale di Milano, che viene celebrato quest’anno anche dal festival JazzMi.

PROGRAMMA

2 novembre 2024 - ore 18.00
Teatro Triennale, Milano
JAZZ DESIGN JAZZ CONTEST

Concerto con Tulio De Piscopo, Rava, Intra. Semifinale

3 novembre 2024 - ore 18.00
Teatro Triennale, Milano
JAZZ DESIGN JAZZ CONTEST

Concerto con De Piscopo, Enrico Rava, Enrico Intra. Finale e premiazione concorso JAZZMI per giovani solisti.

6 novembre - ore 18.15
Spazio Cuore Triennale, Milano
MILANO SOTTO/SOPRA
LA LINEA 1 "LA ROSSA" 1964-2024 NUOVI RITMI ED ATMOSFERE DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Conversazione aperta condotta da Giampiero Bosoni (storico del design) con Paola Albini (autrice e regista), Barbara Carnevali (filosofa), Enrico Intra (jazzista) e Ico Migliore (Architetto)

7 novembre
La Rinascente, Milano
LA ROSSA TRA DESIGN, MODA E MUSICA JAZZ

Tavola rotonda con Fondazione Franco Albini, lo stilista Massimo Giorgetti MSGM

12 novembre - ore 18.30
Centrale dell’acqua, Milano
LA ROSSA TRA INGEGNO E INGEGNERIA

Mostra MM

Un viaggio agli albori della Rossa, tra il Metodo Albini e il Metodo Milano; il progetto della città sotterranea, gli scavi, la rivoluzione della mobilità, le sfide e le soluzioni di ingegno. Per condividere un’appassionante storia che, tra ingegneria e architettura degli Interni, svela la capacità di visione alla base di questo progetto che ha fatto scuola nel mondo. Partecipano: Paola Albini, Pietro Raetano

14 novembre - ore 18.30
Mostra in Fondazione Franco Albini, Milano
LA ROSSA IN MOSTRA TRA DESIGN E FOTOGRAFIA

Una mostra sulla “Rossa”, tra documenti d’archivio, curiosità e attualità. Gli scatti di Under Milano, che da anni catturano segretamente il modo di vivere gli spazi della Metropolitana, dialogano con foto e documenti di archivio, per un'immersione nel mondo sotterraneo di Milano. Allestimento Marco Marzini - Curatela: Fondazione Franco Albini – Fotografie: Under Milano