Fondazione ICA ha chiuso il 30 giugno il progetto “Ritratto di città” di MASBEDO, vincitore dell’11ª edizione di Italian Council (2022), il programma della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura volto alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana. Studio Lombard è orgoglioso di aver preso parte a questa iniziativa, offrendo consulenza nell’attività amministrativa-contabile e nell’attività di rendicontazione, con particolar riferimento al piano economico e alla mappatura delle spese sostenute.

Fondazione ICA è un’istituzione non profit dedicata alle arti contemporanee, con sede a Milano, punto di riferimento per il sistema dell’arte di tutto il panorama italiano. Studio Lombard collabora con la Fondazione fin dalla sua nascita. Infatti, nel 2018 ha accompagnato il soggetto nell’individuazione del modello di governance migliore e nella sua costituzione. Da allora offre un offre un supporto continuativo nella pianificazione strategica ed economico-finanziaria e nelle attività amministrativo-contabili, mettendo a disposizione le proprie competenze manageriali, economiche, fiscali e giuridiche, attraverso un dialogo costante con la direzione e le diverse figure della fondazione.

Il progetto presentato, a cura di Cloe Piccoli, è “Ritratto di città” del duo MASBEDO e si declina nella realizzazione di un video, un volume edito da Marsilio Arte, con progetto grafico Leftloft, e un ampio programma di proiezioni, installazioni, performance sonore, conversazioni, public program con l’obiettivo di coinvolgere professionisti internazionali in uno scambio artistico e culturale. Molti sono i partner di progetto coinvolti, sia italiani che internazionali, tra cui: SODA (School of Digital Arts), Museo del Novecento di Milano, Triennale Milano, Castello Sforzesco di Milano, Fondazione Merz Torino, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.