Il mondo in cui viviamo è caratterizzato da repentini cambiamenti sul fronte tecnologico, sociale, culturale, che danno origine a una sempre maggior complessità e instabilità.

Gli eventi degli ultimi anni, dalla pandemia alla guerra in Ucraina ai cambiamenti climatici, rendono necessario un ripensamento del modello di sviluppo delle imprese che non sia più improntato solamente al profitto, ma che si dimostri sostenibile sotto un profilo ambientale e sociale, oltre che economico.

Si rende dunque sempre più necessario pensare ad un modello di sviluppo improntato alla sostenibilità, che sappia rispondere ai bisogni dei diversi stakeholder, creare valore diffuso e generare un impatto sociale significativo, con un effetto finale positivo in termini di reputazione e di valore per l’azienda stessa.

La forma giuridica d’impresa che meglio risponde a queste esigenze è la Società Benefit, che, oltre a perseguire il fine del profitto, si impegna in una o più finalità di beneficio comune.

Le Società Benefit sono state istituite con La legge di stabilità 2016 e negli ultimi anni hanno conosciuto una grande diffusione: ad oggi sono più di 2.000 nel nostro Paese.

Si tratta di società che superano la classica dicotomia tra profit e no-profit arrivando a un modello d’impresa socialmente responsabile, in cui entrambi gli elementi sono fortemente connessi ed ogni processo decisionale non può prescindere dalla valutazione dell’impatto sociale.

Le Società Benefit non prescindono dallo scopo lucrativo ma rappresentano una nuova possibilità data alle imprese già esistenti o di nuova costituzione di proteggere l’attività imprenditoriale nel lungo termine puntando a massimizzare non solo i dividendi per i soci ma anche l’impatto sugli altri portatori d’interesse.

Principali caratteristiche delle Società Benefit:

I nostri servizi per la trasformazione in Società Benefit

Lo Studio Lombard DCA accompagna le imprese che vogliono diventare Società Benefit mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze in ambito giuridico, fiscale e di sostenibilità in ogni fase di questo percorso. Nello specifico offre consulenza nei seguenti ambiti:

  • Analisi dell’azienda e valutazione delle caratteristiche benefit, con il coinvolgimento anche degli stakeholder
  • Adeguamento dello Statuto ai canoni delle Società Benefit
  • Nomina e formazione del responsabile del beneficio comune
  • Supporto alla predisposizione del piano di impatto, comprensivo di KPI e metriche per misurare il raggiungimento del beneficio comune
  • Analisi delle azioni attuate nel corso dell’esercizio, verifica degli obiettivi raggiunti e adeguamento del piano di impatto per gli esercizi successivi
  • Redazione della Relazione di Impatto da allegare al bilancio d’esercizio

Per una consulenza, contatta il nostro team
Elena Pascolini, partner: pascolini@lombarddca.com
Sara Rivolta: rivolta@lombarddca.com