Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione.

Chi sono i soggetti obbligati?

  • Gli Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi superiori a 1 milione di euro
  • I centri di volontariato
  • Le imprese sociali (comprese le cooperative sociali)

Per questa tipologia di ente il bilancio sociale, oltre ad essere un obbligo normativo, è anche un importante strumento di gestione e di comunicazione.

È uno STRUMENTO DI GESTIONE che offre supporto alla pianificazione strategica, alla misurazione e valutazione degli impatti generati e alla definizione degli obiettivi aziendali. 
È uno STRUMENTO DI COMUNICAZIONE che veicola, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione, il valore prodotto dall'organizzazione per la comunità.

Il bilancio sociale deve essere pubblicato sul sito internet e depositato presso il RUNTS entro il 30 giugno e redatto secondo le linee guida adottate con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.M. 4 Luglio 2019).

I nostri servizi per la redazione del Bilancio Sociale

Lo Studio Lombard DCA accompagna le organizzazioni a redigere un Bilancio Sociale conforme alla normativa ed efficace, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze in ambito giuridico, fiscale e di sostenibilità:

  • verifica la conformità del documento alle richieste di legge
  • supporta nella definizione di un processo strutturato di raccolta dati, con identificazione di indicatori e strumenti di raccolta dati
  • offre formazione e accompagnamento alle risorse interne all'organizzazione incaricate del bilancio sociale
  • accompagna le organizzazione a svolgere la valutazione d'impatto delle proprie attività da integrare al bilancio sociale

Per una consulenza, contatta il nostro team
Elena Pascolini, partner: pascolini@lombarddca.com
Pierluca Princigalli, partner: princigalli@lombarddca.com