Presentate ieri 3 aprile 2023 all'Università Cattolica di Milano Le linee guida per festival sostenibili, progetto a cura dell'Associazione Culturale TrovaFestival in collaborazione con lo Studio Lombard DCA e in partnership con il MEC - Master Eventi e Comunicazione per la Cultura e con l'Associazione Culturale Ateatro.

La sostenibilità è un’esigenza condivisa anche dal pubblico e dagli amministratori, sapendo che l'attenzione all'ambiente e al sociale sono tematiche che non possono essere affrontate con soli slogan, ma che necessitano di piani progettuali precisi. Non basta che gli organizzatori e i curatori proclamino di ispirarsi a quei valori. È ancora più importante che sappiano costruire e condividere un’esperienza che li rispecchi e li realizzi.

Con l'idea di aiutare i festival a muoversi verso una nuova sostenibilità, TrovaFestival ha lanciato Le linee guida per festival sostenibili per affiancare gli organizzatori in ogni fase progettuale del festival. Come ha sottolineato la presidente di TrovaFestival Giulia Alonzo: “I festival, megafoni privilegiati di informazione, possono giocare un ruolo importante nella comunicazione e divulgazione dei principi relativi alla sostenibilità. Ma la sostenibilità richiede nuove competenze e nuovi approcci organizzativi e professionali. Per rendere un evento sostenibile non basta infatti adottare una serie di misure per limitare il danno ambientale: è necessario utilizzare un approccio globale, che investa tutte le fasi, dalla progettazione alla valutazione finale”.

L'attenzione alla sostenibilità non si esaurisce con il semplice mantra “non inquinare”, come ricordato da Franco Broccardi di Studio Lombard che ha affiancato il progetto dalla sua nascita: “C’è un senso di urgenza e di pericolo che è insito nelle tematiche ambientali (la parola “sostenibilità” inizia proprio con la sigla “sos”, il segnale universale di richiesta di soccorso) che dovrebbe portare tutti – politica, imprese, cittadini - ad agire per cambiare il modo in cui stiamo abitando il pianeta”.

Tra i presenti anche Oliviero Ponte di Pino, presidente dell'Associazione Culturale Ateatro ETS, oltre che direttore del programma di BookCity – il festival dei libri della Città di Milano – e Luca Monti, coordinatore del MEC - Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, promosso dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (Almed), sostenitori e promotori del progetto. Durante il pomeriggio sono inoltre intervenuti oltre una ventina tra direttori e direttrici di festival, enti ed organizzazioni pubbliche per contribuire al dibattito attorno alle linee guida.

Questo perché la sostenibilità è una materia in costante aggiornamento che necessita del confronto e dello scambio costante di buone pratiche.